CC23 Magazine – Turismo & Territorio

Il Turismo produce ricchezza: oggi in Europa vale oltre il 10% del PIL e da lavoro ad oltre 25 milioni di persone. Ha portato fuori dalla miseria interi territori e migliaia di persone dando loro una nuova e migliore prospettiva di vita.

Ma l’impatto che ha sui Territori è considerevole e non è sempre positivo. Pensiamo all’ambiente, alla socialità, alle comunità locali, alla cultura, incluso il Cibo e la cucina.

Il Turismo è una industria che ne contiene molte altre: i trasporti, a cominciare da quello aereo; i rifiuti e loro riciclo; l’abbigliamento e la sua produzione e smaltimento; il consumo di energia, pensiamo ai locali, all’aria condizionata e agli spettacoli, al consumo di materie prime inclusa l’acqua; la produzione di cibo e sua distribuzione e consumo attraverso la ristorazione, gli hotel, i b&b e molto altro.
Nuove professioni nascono. Nuove forme di marketing si affermano come, ad esempio, il turismo slow e quello culturale.
Proprio per questo c’è bisogno che anche questa “industria” partecipi allo sforzo comune per ripensarsi rendendosi più sostenibile coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda ONU e le indicazioni provenienti dalla Cop28 di Dubai. Occorre implementare al più presto pratiche di Circular Economy come molti imprenditori stanno facendo. E la ricerca e l’innovazione possono e stanno contribuendo a questo sforzo che renderà questo business più profittevole e sostenibile nel medio e lungo periodo.

Il nostro Magazine monografico è dedicato ai Temi della transizione economica legati all’industria del Turismo e dell’impatto di questa sui Territori, è dedicato a chi ogni giorno lavora e innova per il suo e nostro futuro.

Puntate

Piero Lionello è un climatologo e professore di Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera presso l’Università del Salento. È autore di rapporti per il Gruppo Intergovernativo di Esperti sul Cambiamento Climatico (IPCC). […]

Allora, oggi è con noi Tiziana Iannuzzi, che è una ricercatrice al Centro Interdisciplinare per la Sostenibilità e il Clima della Scuola Superiore Sant’Anna. Buongiorno e grazie di aver accettato […]

  I turisti ce li portiamo con l’elicottero. Uno slogan pubblicitario o un programma politico? Oppure solamente una soluzione geniale o almeno ragionevole, magari improvvisata e senza una corretta valutazione […]

Iscrivi alla nostra newsletter

Potrebbe interessarti