#Ventinovegennaio

 

In questa puntata di CC23 Magazine:

L’Europa e il ruolo delle prossime elezioni.
Il mondo ha bisogno di un’Europa forte. Ora più che mai il vecchio continente deve ritrovare un ruolo e una forza propulsiva nello scenario internazionale per affrontare i tragici conflitti da un lato e continuare sulla strada della transizione ecologico ambientale senza tentennamenti. Le prossime elezioni politiche europee ci daranno il quadro esatto di quello che sarà la nuova Europa, quella che uscirà vincitrice dalle urne, e dal voto europeo dipenderanno in gran parte le sorti del pianeta.  Mancano più di 100 mesi al voto. Tutti quelli che credono in una diversa visione del mondo si devono fare avanti.

 

Il più grande stabilimento fotovoltaico europeo
Enel Green Power ha annunciato il finanziamento per il più grande stabilimento fotovoltaico europeo. Il finanziamento, vitale per la realizzazione e gestione dell’impianto, rientra nei prestiti intermediati Bay concessi a istituti di credito commerciali. Questi finanziamenti permetteranno a Trisun di Catania di espandere la sua capacità produttiva da circa 200 MW a 3 GW/anno entro il 2024, diventando così la più grande fabbrica di celle moduli solari in Europa. La gigafactory Trisun utilizza tecnologie innovative per produrre moduli fotovoltaici bifacciali ad alte prestazioni che catturano la luce da entrambi i lati.

 

CER: Comunità energetiche rinnovabili
La rivoluzione delle comunità energetiche rinnovabili sarà presto una realtà? Il decreto sulle comunità energetiche è ora operativo. L’obiettivo principale è promuovere le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo diffuso in Italia. La Commissione Europea e la Corte dei Conti hanno dato il loro via con la possibilità di presentare richieste attraverso i portali del GSE entro 45 giorni dall’approvazione delle regole. Per costituire una CER è necessario creare un’associazione con autonomia giuridica conforme agli obiettivi costitutivi e quindi ovviamente le grandi imprese non possono far parte delle CER ma possono essere parte di gruppi di auto-consumatori rinnovabili.

 

A cura di Fabio Cortese e Marco Barone