#Tregiugno

 

#attenzione dei bambini e disattenzione degli adulti sulle tematiche ambientali
La scuola in Italia sta terminando ed è tempo di recite, saggi, incontri, soprattutto nelle scuole elementari. Tema comune “Salviamo la terra, proteggiamo l’ambiente”, indice di un’attenzione da parte di maestre e maestri per i problemi che si occupano della salvaguardia ambientale. Peccato che come si innalza l’età dei più giovani questi temi vengano via via abbandonati e che chi è chiamato a decidere e applicare le decisioni per una svolta, sia succube delle dinamiche politiche e finanziarie del mondo.

 

#smaltimento rifiuti medici in US
La Waste Management è vicina a un accordo per acquistare l’azienda di smaltimento di rifiuti medici Stary Cycle per circa 7 miliardi di dollari inclusi i debiti, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. Stericycle aiuta cliniche locali, centri chirurgici e ospedali a smaltire i loro rifiuti biosardosi e farmaceutici mentre Waste Management, con sede a Houston, Texas, è una delle più grandi aziende statunitensi di raccolta di rifiuti e riciclaggio.

 

#innovazioni Tesco
Tesco, il più grande gruppo di supermercati della Gran Bretagna, sta utilizzando dei laser per incidere le informazioni sui suoi avocado, invece di utilizzare degli adesivi con codice a barra, in un progetto pilota che, secondo l’azienda, ridurrà i rifiuti di plastica e un’implementazione completa risparmierebbe quasi un milione di adesivi di plastica all’anno sugli avocado sfusi. Inoltre Tesco sta anche sperimentando la sostituzione delle confezioni di plastica per due delle sue linee di avocado più popolari, con contenitori in cartone più facili da argiclare. Se implementato ciò risparmierebbe oltre 20 milioni di pezzi di confezioni in plastica all’anno.

 

A cura di Fabio Cortese e Marco Barone