I trattori sono davvero contro l’UE?

Abbiamo cercato di capirne di più della protesta degli Agricoltori dialogando con Fabio Ciconte.

In questa intervista, abbiamo chiesto a Fabio Ciconte il suo punto di vista circa la protesta degli agricoltori che si sta svolgendo in molti Paesi europei cercando di capirne le reali motivazioni anche per superare le inutili e dannose semplificazioni mediatiche che presentano la protesta come fosse
indirizzata contro il Green Deal Europeo: il programma definito per guidare la transizione green ormai non più procrastinabile.
Una transizione necessaria per ridurre i fenomeni climatici estremi dei quali proprio gli agricoltori  sono tra le principali vittime.
Ricordiamo che il settore agricolo riceve già, ogni anno, un terzo dei finanziamenti del bilancio europeo e che in questi giorni, molti governi, incluso quello italiano, hanno ridotto alcuni dei principali sussidi dati al settore.
Fabio Ciconte è Direttore e co-founder dell’Associazione Terra!, primo Presidente del Consiglio del Cibo del comune di Roma. E’ scrittore e giornalista free lance per varie testate incluse Domani, Internazionale e Rai3, attivista per l’ambiente e grande conoscitore di queste tematiche.

d.guenza@commcode23.com

Articoli correlati

Avanti c’è posto – Egomnia SpA

Egomnia S.p.A. è una società italiana che opera nel settore delle tecnologie avanzate ed innovative, con particolare riguardo al comparto dell’informatica e delle telecomunicazioni. r.amorosino@commcode23.com

Leggi di più